Alessandro Adamo high performance coach

MINDFULNESS

Lo Strumento per un Viaggio Interiore di Miglioramento

La Mindfulness è una pratica antica, originaria delle tradizioni meditative orientali, che si concentra sull’essere presenti e pienamente consapevoli delle proprie esperienze, emozioni e sensazioni fisiche. In un mondo che spinge a rincorrere il tempo e gli impegni, corpo e mente sono costretti a viaggiare col pilota automatico, perdendo una grossa opportunità di migliorare l’autoefficacia. Questa tecnica ci aiuta a vivere ogni momento con una maggiore attenzione e una mente aperta, riducendo lo stress e migliorando il benessere generale.

Esperienza Personale

La curiosità per la Mindfulness nasce dalla passione per il basket, sport che ho praticato fin da piccolo e che negli anni mi ha dato molte soddisfazioni a livello personale, creando forti legami e amicizie. Sul piano professionale ho avuto la possibilità di interfacciarmi con molte realtà, ma soprattutto ho avuto la fortuna di poter lavorare per diversi anni con Gianni Asti, icona e punto di riferimento per il movimento cestistico italiano, che con le sue poche quanto ricche parole, è stata un’inspirazione nel mio percorso di crescita.

Nel 2020, in un momento in cui tutto era in stallo, navigando sul web, mi imbatto in George Mumford, appassionato di basket, che ha trovato nella Mindfulness la via per cambiare una vita diventata molto difficile. Mumford ha lavorato con moltissimi giocatori NBA. tra cui Kobe Bryant, Michael Jordan e Bill Russell, che hanno fatto della la Mindfulness, una pratica fissa nella vita.

Decido di acquistare subito il suo libro “La Mentalità Vincente” e lo divoro: da quel momento si è aperta una strada nuova, ma soprattutto connessa ai miei trascorsi sportivi.
Nel nostro respiro, la funzione vitale automatica che ci accompagna da prima di nascere, c’è un mondo, un potenziale che tutti possediamo a cui si può accedere molto facilmente.
Da qui ho iniziato il percorso di formazione che, attraverso lo studio e la pratica quotidiana,  mi ha portato a comprendere e utilizzare la Mindfulness, rendendola una parte fondamentale del lavoro che svolgo con le persone. 

Benefici della Mindfulness

MIGLIORA LA CONCENTRAZIONE

Leggi tutto

GESTISCI LE EMOZIONI

Leggi tutto

RIDUCI STRESS E ANSIA

Leggi tutto

MIGLIORA IL BENESSERE

Leggi tutto

4 Pilastri della Mindfulness

Vivere il Momento Presente
Con la Mindfulness impari a concentrarti su ciò che stai vivendo nel presente. Capirai come non farti distrarre dai rimpianti del passato o dalle preoccupazioni per il futuro. Questo approccio ti consentirà di godere appieno delle piccole gioie quotidiane e di affrontare le sfide con una mente più calma e lucida.

Osservare senza Giudicare
Un aspetto fondamentale della Mindfulness è l’osservazione non giudicante. Imparerai a osservare i tuoi pensieri e le tue emozioni senza etichettarli come “buoni” o “cattivi”. Questo atteggiamento ti aiuta a sviluppare una maggiore accettazione di te stesso e delle tue esperienze.

Respirazione Consapevole
La respirazione è il nostro compagno costante nel viaggio della vita, e nella Mindfulness diventa uno strumento potente per ancorarti al presente. Praticando la respirazione consapevole, imparerai a calmare la mente e ridurre lo stress. È come trovare un’oasi nel deserto: un momento di ristoro e tranquillità che ti rigenera e ti prepara ad affrontare il resto del cammino.

La Mindfullness è un altro tassello fondamentale, che si unisce in modo naturale a S.F.E.R.A. e al Metodo Feldenkrais, per ottimizzare la sinergia corpo e mente, non solo in ambito sportivo, ma nella vita di tutti, dall’ambito personale alle relazioni interpersonali, nella vita privata e nel lavoro.

Alessandro Adamo high performance coach

Se desideri informazioni o vuoi iniziare un percorso, contattami.
P.IVA 10294670012 | Professionista certificato
2024© Alessandro Adamo
Privacy Policy