S.F.E.R.A. COAHING©
Il Modello di Eccellenza per l’Ottimizzazione della Prestazione
Il Modello S.F.E.R.A.© è uno strumento di analisi e ottimizzazione della prestazione, ideato dal Prof. Giuseppe Vercelli e il suo team. Riconosciuto a livello nazionale e internazionale, questo modello è stato presentato alla comunità scientifica durante il XII Congresso Mondiale di Psicologia dello Sport a Marrakech nel giugno 2009.
Il modello è stato utilizzato dal CONI nelle Olimpiadi di Torino 2006, Pechino 2008, Vancouver 2010, Londra 2012, Sochi 2014, Rio 2016 e Pyeongchang 2018, Parigi 2024, oltre che in numerosi Campionati e Coppe del Mondo.
In ambito aziendale è usato da multinazionali di livello mondiale tra cui Microsoft, Walt Disney, Vodafone, Fiat con l’obiettivo di identificare e potenziare le capacità individuali e dei team di lavoro, migliorando così le prestazioni professionali, il rendimento e i risultati.
Esperienza Personale
Prima di formarmi con il Prof. Vercelli e il suo team, mi sono affacciato a SFERA Coaching da sportivo, svolgendo un percorso personale per superare un momento critico in cui il divertimento durante allenamenti e partite era svanito insieme al rendimento, nonostante la forma fisica fosse buona e l’impegno elevato.
Con grande curiosità, ho intrapreso un percorso formativo ricco ed affascinante, che mi ha permesso di unire SFERA alla mia
pratica con il Metodo Feldenkrais. Da qui è nata una connessione perfetta per far interagire la componente mentale con quella fisica, ottenendo un cambiamento sostanziale in tempi molto brevi.
SFERA mi ha affascinato fin da subito per il suo approccio scientifico e metodico in un’ambito, la mente, in cui si rischia di agire per tentativi. SFERA è una bussola che permette di orientarti e misurare i parametri di una prestazione, agendo su ciò che la compone.
Immagina che la tua prestazione sia un impianto stereo di grande potenzialità: regolando l’equalizzatore potrai sentire la musica che ti piace in tutta la sua qualità, al volume che desideri.
L'Applicazione del Modello S.F.E.R.A.
SPORT COACHING
Alla base della prestazione fisica e tecnica, sta quello che il nostro cervello programma e mette in azione. Vale per l’atleta, vale per la squadra
Ti rivedi una di queste situazioni?
BUSINESS COACHING
Un processo di sviluppo professionale che aiuta individui e team a migliorare le proprie performance e raggiungere obiettivi specifici
Cosa migliorerai?
LIFE COACHING
Ti aiuta a superare i periodi e le sfide difficili che la vita ci pone. Potrai ritrovare benessere mentale e fisico, ristabilendo equilibrio nella tua quotidianità
Se hai bisogno di…
I 5 Fattori della S.F.E.R.A.
L’acronimo S.F.E.R.A. rappresenta 5 fattori chiave: Sincronia, Punti di Forza, Energia, Ritmo e Attivazione. Questi elementi sono essenziali per sviluppare prestazioni eccellenti, sia in ambito sportivo che aziendale.
Sincronia è la capacità di essere presenti e concentrati nel momento della prestazione. Questa abilità consente agli atleti di focalizzarsi completamente sull’azione che stanno svolgendo, migliorando così la qualità della performance.
Punti di Forza sono le capacità fisiche, tecniche e mentali che riconosci di possedere. Identificare e sfruttare questi punti di forza è cruciale per raggiungere una prestazione d’eccellenza.
Energia si riferisce all’uso attivo della forza e della potenza. Utilizzata nella giusta quantità, permette di massimizzare le risorse disponibili.
Ritmo rappresenta l’ordinata successione degli intervalli di tempo, creando un flusso ottimale nella sequenza dei movimenti. Un buon ritmo aiuta a mantenere la coerenza e la fluidità durante una prestazione.
Attivazione è il motore motivazionale e la massima espressione della passione. Questo fattore è cruciale per il raggiungimento di obiettivi elevati e per mantenere alta la motivazione nel lungo termine.
Quando il modello S.F.E.R.A viene applicato in contesti di squadra o aziandali. i fattori vengono interpretati secondo significati diversi, come leadership, comunicazione, pianificazione, attuazione, motivazione.
Grazie a questo sistema oggettivo di lavoro individuale e di squadra, e all’integrazione con Mindfullness e Metodo Feldenkrais, aiuto gli atleti e i professionisti a esprimere il proprio potenziale e superare momenti complessi e cambiamenti fronte di cali e periodi di stallo.
Se desideri informazioni o vuoi iniziare un percorso, contattami.
P.IVA 10294670012 | Professionista certificato
2024© Alessandro Adamo
Privacy Policy